domenica 4 novembre 2012

Il mio 1° lavoro a maglia

Ciao!
Ho ritrovato il mio primo lavoro a maglia... 
Anni fa avevo realizzato una sciarpina molto semplice. Serviva più che altro per metterla vicino vicino a collo, sotto la giacca, per non far "passare" il filino d'aria che mi fa sempre venire il mal di gola!

La lana è molto morbida e mi ero cimentata addirittura nel realizzare una treccia centrale e i punti vicino sono a grana di riso. Io la trovo davvero utile e simpatica. Avevo realizzato anche un secondo esempio più maschile, senza grana di riso (lo trovo un punto più adatto alle donne!), molto carino.


Che ne dite?

Schema
Ferri: 7
Lana: circa 90 gr.
dimensioni: 70 cm x 15 cm
Avviare 22 maglie e lavorare 4 ferri a maglia riso (8 maglie a riso, 6 a maglia rasata, 8 maglie a riso). Iniziare la treccia sul 5° ferro, ovvero: 8 maglie a maglia riso, 6 maglie diritte (lasciare in sospeso sul ferro ausiliario le prime tre maglie e lavorare le seconde, poi riprendere le prime tre sul ferro ausiliario e lavorarle a diritto), proseguire come spiegato precedentemente. Sul 13° ferro ripetere la treccia e proseguire così fino alla lunghezza desiderata. Chiudere.
Volendo è possibile eseguire due asole per inserire i bottoni (come ho fatto io) altrimenti anche una bella spilla potrebbe essere simpatica!


A presto,
S.

Nessun commento:

Posta un commento