martedì 6 novembre 2012

Coccinella

Ciao!
Utilizzando la falsa riga della fragolina, ho provato a realizzare un cappellino spiritoso a coccinella: è piaciuto tantissimo.
Io lo trovo divertente e simpatico.
Alle bimbe, che già da piccine sono vanitose, piace un sacco mettersi in testa un berretto diverso e colorato. E poi ha le antennine!!!



La realizzazione è molto semplice.

Lo schema:
Molto importante è che le maglie sul ferro siano multipli di 4 in modo da poter effettuare un numero di macchioline nere preciso.
(Ad esempio: montare 40 maglie sul ferro in modo che la diminuzione sia facilitata. la scelta del numero di maglie dipende dalla dimensione finale del cappello, dalla dimensione del filato e dai ferri che si vorranno utilizzare. 40 maglie = 5 macchioline) 
Lavorare i primi 3,5 - 4 cm a maglia rasata. 
Per eseguire le macchioline: sul primo ferro lavorare la prima maglia con il filato rosso, poi due maglie con il filato nero, proseguire con 6 maglie rosse e 2 nere fino a fine ferro. Il secondo ferro deve essere lavorato alternando 4 maglie nere e 4 rosse mentre il terzo è lavorato come il primo. Il quarto ferro è lavorato completamente con il filato rosso.
E' possibile distanziare le macchie nere eseguendo due giri a maglia rasata con la lana rosso o iniziare di nuovo ad eseguire le macchioline sfalsandole rispetto alle prime. Chiudere poi come per gli altri berretti.


A presto,
S.

Nessun commento:

Posta un commento