domenica 26 maggio 2013

Pannolenci style!

Ciao!
Eccomi qui a scrivere dopo un po' di tempo in silenzio.
Purtroppo il tempo a disposizione è sempre meno e quindi non riesco ad essere costante nella pubblicazione dei post.

La scorsa sera, essendo a casa da sola, mi sono impegnata nella realizzazione di un fantastico porta attrezzi per i soliti lavoretti.
Non sapevo dove far riporre a mia mamma gli spilli, le forbici, i fili, i bottoni, ecc.. e quindi ho deciso di provare a realizzare un astuccio per il fai da te in pannolenci (visto che è molto di moda in questo periodo!).

In realtà ho seguito uno schema trovato su un giornale di un paio di anni fa e l'ho riadattato secondo i miei gusti. Sul giornale erano utilizzati come colori il sabbia (che io avevo in casa e quindi ho usato!) e le tonalità del lilla - ciclamino. L'effetto finale era molto bello però in casa io avevo in abbondanza pannolenci giallo e arancio (che son anche i miei colori preferiti!) e quindi l'ho riadattato seguendo questi colori. Penso verrebbe molto bello anche con il rosso.

La base è sostanzialmente la stessa del giornale (ho seguito la costruzione del porta attrezzi decorando e utilizzando però colori diversi): due rettangoli (uno sabbia e uno colorato, nel mio caso arancione) 29 x 20 cm cuciti sovrapposti per 15 cm, arricchiti con delle decorazioni.
Poi ho tagliato due cuoricini gialli e due striscie 30 x 3,5 cm per eseguire dei porta fili.
L'erba l'ho ricalcata dal modello fornito, tagliata e incollata.
In casa avevo dei pizzi di recupero e quindi, dopo aver incollato e cucito rifinendo un rettangolo giallo 15 x 20 cm, sono stati cuciti tra lato "vuoto" arancio e il rettangolo giallo (non ho incollato il lato dx per avere un'ulteriore tasca).

Stessa cosa per la copertina: ho decorato con il pizzo il cuoricino e poi incollato. Poi ho deciso di decorare gli interni con delle margherite bianche a cui ho applicato un bottone giallo nel centro.


Per unire i due lati ho utilizzato un cordoncino verde in feltro che ho trovato tra i ritagli e sul retro (foto dx) ho applicato una margheritina con le foglie come sulla copertina.

Veloce e di effetto.
Si "perde" un po' di tempo nel taglio: i rettangoli devono essere eseguiti in modo preciso in maniera che chiudendo il tutto si sovrappongano e non si pieghi il lato interno .

Che ne dite?

A presto,
S.


mercoledì 17 aprile 2013

inviti

Scusate, scusate, scusate...
Non ho più scritto nulla ma ora mi farò perdonare!
Purtroppo sono stata lontana dal blog perchè stiamo preparando gli inviti per il matrimonio e questo comporta un totale azzeramento del tempo libero!

Abbiamo girato diversi negozi specializzati e non abbiamo trovato assolutamente nulla che ci piacesse un pochino.
Quindi mi sono ingegnata e abbiamo creato questa simpatica partecipazione.


Che ne dite?

A presto,
S.



giovedì 28 marzo 2013

Limoncino

Ciao!
Vi propongo un'idea primaverile molto divertente.
Tempo fa ho realizzato un cappello limoncino molto simpatico per una bimba che voleva "un cappellino simile al fragolino ma giallo!!".


Schema:
davvero molto semplice.
è sufficiente seguire lo schema utilizzato per il fragolino senza eseguire i punti neri (quindi ancora più semplice!) e poi fare le foglie in verde.

A presto,
S.





mercoledì 27 marzo 2013

La primavera: Api

Ciao!
Eccomi qui con un'altra idea simpatica.
Mi piacciono molto le pinzette e utilizzarle come segnaposto o come sistema per  "pinzare" le fotografie ai quadri delle camere.
Ho alcuni quadri in casa molto semplici, quelli senza cornice intorno, soltanto delle clips, sui cui lati ho applicato un paio di pinzette per aggiungere delle fotografie e rallegrare l'ambiente.


Anche queste sono di semplice realizzazione.
Le ho utilizzate anche pinzate ai sacchetti portabomboni per una ricorrenza.

Ecco come procedere.
Ovviamente è necessario il pannolenci nero, quello bianco e quello giallo, una pinzetta in legno (da colorare nera) una testa rotonda piatta in legno (da colorare gialla con una piccola punta nera nella parte superiore).
E' sufficiente creare un ovale nero, tagliare delle striscioline gialle e poi incollarle in modo da creare delle alternanze.
Le ali sono due ovali in pannolenci bianco. e per non vedere la colla vicino alla testa ho applicato un piccolo fiocco giallo.
Le antenne sono due fil di ferro arrotolati sulla cui punta sono applicati delle palline di pannolenci neri.

Vi piace?

A presto,
S.

martedì 26 marzo 2013

Ovetti

Ciao!
Ecco un'altra idea pasqualina.
Prometto che sarà l'ultima! Poi non stresso più!
Questa idea la rubo alla mia mamma, anche se lei solitamente non vuole mai impiastricciarsi le dita con il decoupage però in questo caso la passione sulle violette ha vinto. Può essere usata come segnaposto, è molto graziosa.
Noi le abbiamo in casa tutto l'anno, non stancano mai. e poi sono talmente piccoline e delicate che non annoiano.


E' sufficiente svuotare delle uova (non le uova di struzzo ma quelle di gallina.. tutti le abbiamo in casa!), pulirle bene, stendere due strati di colore acrilico (un colore adeguato al tovagliolo che si incollerà a decoupage), ritagliare la forma desiderata, incollarla e stendere uno strato di finitura.
Come reggi-uovo, la mia mami ha usato dei banalissimi cerchi di legno, quelli che si usano per le tende.

Buon lavoro!

A presto,
S.

lunedì 25 marzo 2013

pasqua e.... coniglio, gallina, orsetto

Ciao!
Ri - eccomi! In questi giorni ho un po' più tempo e posso dedicarmi ai lavoretti, a pubblicare qualche idea pasquale e sistemare il pc.
Anni fa avevo realizzato delle simpatiche pinzette segnaposto con le forme tipiche della stagione primaverile.
Così, con il pannolenci colorato, i mezzi ovetti in legno e le pinzette ho buttato giù qualche modello.
Ecco i lavoretti!

                

Sono davvero spiritose e simpatiche! Non posso dare spiegazioni perchè credo che siano davvero semplici e una volta viste... Non si possono non fare!

Buon lavoro!

A presto,
S.

domenica 24 marzo 2013

orsetto con paraorecchie

!
Torniamo ai miei amati schemi per cappelli che in questi mesi stanno assorbendo molto del mio poco tempo libero.
Vista la richiesta delle mamme "eee ma questi cappelli non coprono mai le orecchie. i bimbi hanno freddo alle orecchie! bisogna coprirle!" ho deciso di pensare ad un modello simpatico (sia per bimbe che per bimbi).

Ed ecco l'orsetto con i super richiesti paraorecchie!
Io ho utilizzato un filato doppio: blu e bianco (più sottile) per dare un effetto "maculato" multicolor.


Schema:
ferri 6
lana: blu e bianca
punti: maglia legaccio

Avviare 55 maglie e lavorare a maglia legaccio per 12 - 13 cm poi diminuire.
Diminuzioni: 1 ferro - 3 maglie, 2 maglie insieme fino a fine ferro
                 2 ferro - maglia legaccio
              3 ferro - 2 maglie, 2 maglie insieme fino a fine ferro.... poi chiudere.

Per i paraorecchie:
avviare 10 maglie e lavorare a maglia legaccio per 12 ferri.
Diminuire: prime due maglie insieme, lavorare a maglia legaccio, ultime due maglie insieme. 2 ferro maglia legaccio. 3 ferro, prime e ultime due maglie insieme... quando arrivo ad avere 4 maglie lavoro per 4 ferri a maglia legaccio poi diminuisco a due maglie e chiudo.
Fissarli lateralmente.
Avevo realizzato anche una piccola treccia per completare il paraorecchie.

Orecchie: a uncinetto 3,5. 6 catenelle, 2 giri di maglia bassa aumentando dove necessario. Cambiare colore per il bordo esterno.

Che dirvi... Provate e fatemi sapere!

Buon lavoro!

A presto, S.